mercoledì 13 novembre 2013

l ' ultima sigaretta

Giacchè fumare mi fa male non fumerò mai più, ma prima voglio farlo per l' ultima volta .

 Accesi un' ultima sigaretta e mi sentii subito liberato dall' inquietudine, ad onta che la febbre aumentasse e che ad ogni tirata sentissi alle tonsille un bruciore come se fossero state toccate da un tizzone ardente. Finii tutta la sigaretta con l' accuratezza con cui si compie un voto. E, sempre soffrendo orribilmente, ne fumai molte durante la malattia. Mio padre andava e veniva  col suo sigaro in bocca dicendomi:
Bravo ! Ancora qualche giorno di astensione dal fumo e sei guarito.
...

Quella malattia mi procurò il secondo dei miei disturbi: lo sforzo di liberarmi dal primo !
Le mie giornate finirono coll ' essere piene di sigarette e di propositi di non fumare più e, per dire subito tutto, di tempo in tempo sono ancora tali. La ridda delle ultime sigarette, formatasi a vent' anni, si muove tuttavia.
Meno violento è il proposito e la mia debolezza trova nel mio vecchio animo maggior indulgenza. Da vecchi si sorride della vita e di ogni suo contenuto. 
....

Penso che la sigeretta abbia più gusto quando è l' ultima. Anche le altre hanno un loro gusto speciale, ma meno intenso, L' ultima acquista un gusto speciale dal sentimento della vittoria su se stesso e la speranza di un prossimo futuro di forza e di salute.  Le altre hanno la loro importanza perchè accendendole si protesta la propria libertà e il futuro di forza e di salute permane, ma va un po' più lontano.
...

Per diminuirne l' apparenza balorda tentai di dare un contenuto filosofico alla malattia dell ' ultima sigaretta.  Si dice con un bellissimo atteggiamento " Mai più ". Ma dove va l' atteggiamento se si tiene la promessa ? L ' atteggiamento non è possibile di averlo che quando si deve rinnovare il proposito.

da  La coscienza di Zeno,  Italo Svevo, Trieste

3 commenti:

  1. Mi mancano tantissimo quei moli e quel mare liscio...
    Se fossi lì riuscirei anche a fumarmi in pace una sigaretta, che qui mi fa venire mal di testa.
    Susi

    RispondiElimina
  2. sto pensando..
    non ci siamo mai stati insieme a Trieste...
    devo dirlo a Nik, bisogna combinare !
    grazie per il commento

    RispondiElimina
  3. Bella la foto. Il fatto della dipendenza delle sigarette non riesco a capire pero'. Non mi hanno mai attirato, per fortuna.

    RispondiElimina