venerdì 9 febbraio 2018

la tomba del fotografo

Penniwit, the Artist

I lost my patronage in Spoon River
From trying to put my mind in the camera
To catch the soul of a person.
The very best picture I ever took
Was of Judge Somers, attorney at law.
He sat upright and had me pause
Till he got his cross-eye staight.
Then when he was ready he said "all right".
And I yell "overruled", and his eye turned up.
And I caught him just as he used to look
When saying "I except".

Edgar Lee Masters
Spoon River Anthology


Penniwit, l'artista

Perdetti la clientela a Spoon River
perché tentai di far entrare il cervello nella camera oscura
per afferrare l'anima della gente.
La miglior fotografia che io abbia mai fatto
fu quella del giudice Somers, procuratore.
Egli sedette ben dritto e mi fece attendere
finché riusci a raddrizzare l'occhio storto.
Poi, quando fu pronto, disse - Pronto.
E io gridai: - Respinto - e il suo occhio girò.
E lo colsi proprio come era solito guardare
quando diceva: - Mi oppongo.

traduzione di  Fernanda Pivano


2 commenti:

  1. j'adore spoon river qui est une sorte de roman par lettres posthumes. Je ne me souvenais pas de celui-çi. la photo est très touchante.

    RispondiElimina